Traslocare può rivelarsi molto stressante. Per evitare che questo accada, le parole d’ordine sono: organizzazione, efficienza e lungimiranza, ma soprattutto farsi aiutare da uno staff di professionisti del settore.

La Ditta Botosan Multiservizi ti garantisce un trasloco in tranquillità e sicurezza.
Contattaci per richiedere un preventivo, saremo pronti a risponderti e a darti il massimo servizio.
Ecco alcuni consigli che potranno esserti utili.
Prima del trasloco: lista, ordine, scatoloni, mezzi
• Fare la lista di tutto ciò che dovrai portare con te nella nuova casa, specialmente mobili ed elettrodomestici. La quantità di cose può influenzare i costi e le richieste da fare al trasportatore.
• Cercare una ditta che curi la parte del trasporto. Chiedi preventivi e confronta i prezzi che ti vengono proposti.
• Studia il modo di procedere con l’imballo delle cose da portare con te: pianifica di iniziare da una stanza e cerca di progettare prima come effettuerai gli imballi.
• Inizia a procurarti degli scatoloni resistenti, dei pennarelli indelebili e colorati e dello scotch da pacco. Metti da parte vecchi giornali che potranno esserti utili per avvolgere le cose più fragili o procurati dei fogli di pluriball.
Tre settimane prima del trasloco: gli ultimi ritocchi e le opportunità da cogliere. In questi giorni dovrai:
• Organizzare i pacchi con le cose che hai deciso di portare. Assicurati di sistemare tutto in modo ordinato e razionale e di scrivere chiaramente fuori dallo scatolone cosa vi è contenuto.
• Approfitta del trasloco per buttare via ciò che non ti serve o ciò che ritieni sia superfluo. Trasforma un momento di caos in una grande opportunità per liberarti di qualche peso inutile.
• Se hai oggetti preziosi e fragili (quadri, vasi, piatti, etc), curati di scattare delle foto prima di imballarli e di segnalare ai trasportatori – magari scrivendolo chiaramente sull’imballo – il fatto che si tratta di materiale delicato. L’imballaggio è particolarmente importante perché se qualcosa dovesse rompersi l’impresa potrebbe non assumersi responsabilità.
• Se hai deciso di portare nella nuova casa dei mobili, curati di prendere le misure della tromba delle scale, delle porte o dell’ascensore sia della vecchia che della nuova casa per evitare problemi all’ultimo minuto.
• Se vivi o vai a vivere in condominio, assicurati che ci sia la possibilità di usare l’ascensore per le manovre di trasloco: chiedi all’amministratore quali sono le regole o se ci sono prescrizioni.
• Chiedi alla ditta di traslochi di fare un sopralluogo sia nella nuova che nella vecchia casa: gli addetti si renderanno conto degli spazi in cui dovranno muoversi, valutando l’ampiezza delle scale, la presenza dell’ascensore, di balconi e finestre accessibili dalla strada, di un eventuale cortile interno o di una Zona a Traffico Limitato a cui accedere con i mezzi per il carico/scarico. Chi si occuperà del trasloco dovrà anche capire se servono attrezzature e veicoli particolari (ad esempio per raggiungere i piani alti dei palazzi).
La settimana prima del trasloco: niente panico e tanta organizzazione
• Prepara le piante che vuoi portare con te con protezioni adeguate.
• Procedi con i dettagli burocratici, come il cambio di residenza e i distacchi o le volture dei contratti delle utenze domestiche.
Il giorno del trasloco è arrivato. Non dimenticare di…
• Nella vecchia casa, fai le foto ai contatori di acqua, luce e gas. Ti potrebbero essere utili nel caso di qualche addebito non dovuto.
• Fai una foto dei contatori della nuova casa per il medesimo motivo e assicurati di aver provveduto agli allacci o alle volture.
• Organizza le pulizie nella vecchia casa quando tutto sarà fuori e organizza quelle nella nuova casa prima che inizino a entrare pacchi e mobili. Chiedi alla ditta, se lo desideri, di coprire il pavimento.